Se hai un Ristorante senza clienti, offrire sconti e promozioni è un modo efficace per aumentare clienti ristorante e incentivare i clienti abituali a tornare più spesso. Ecco 10 tipi di sconti che possono aiutarti a incrementare la clientela e stimolare le vendite. Se usi WhatsApp, abbiamo anche i 40 messaggi WhatsApp per vendere di più!
Ristorante senza clienti: riempilo con Sconti per gruppi
Offri sconti speciali per gruppi numerosi a fronte di un menu speciale in cui le scelte sono più ristrette. Ti permetterà di cucinare in quantità lo stesso piatto per tutti i commensali, riducendo i temi di produzione e gli sprechi. D’altro canto potrai offrire uno sconto che farà contenti i Clienti, come ad esempio un’offerta “ogni 4, il quinto non paga” o “30% di sconto per ogni commensale dall’11° al 20°, 50% di sconto dal 20° in poi” così i primi 10 pagheranno comunque il prezzo pieno del menu.
Facciamo i conti
Mettiamo ad esempio un costo totale tutto incluso di 20€ a persona per usare il menu dedicato ai gruppi.
PROMO: Ogni 4, il 5° non paga.
Poniamo il caso che le 5 persone abbiano speso 100€ per il menu dei gruppi. Sono 20€ a testa per 4 persone. La quinta non paga. Quindi sono 80€ in totale. In altre parole, hai fatto il 20% di sconto a ciascuno.
PROMO: 20% di sconto dall’11° al 20°, 30% per ognuno dal 21° in poi.
Poniamo il caso di una comitiva di 40 persone. Le prime 10 pagano il prezzo pieno di 20€ a persona. Dal 11° al 20° pagano 16€ a persona. Dal 21° al 40° pagano 14€ a persona. È chiaro che questa promozione premia le comitive molto grandi quindi è questo il tipo di pubblico a cui ti rivolgi con questa promo.
Pagando tutti il 100%, avrebbero speso 40 persone x 20€ a persona 800€.
Con lo sconto 10 persone pagheranno 20€ (totale 200€), 10 persone pagheranno 16€ (totale 160€), 20 persone pagheranno 14€ (totale 280€).
Per un totale di 200€+160€+280€ = 640€. Praticamente 16€ a persona. Uno sconto del 20% a testa, che non è poi così forte. Ma da come lo abbiamo presentato sembrava molto più vantaggioso per il Cliente, non credi?
Happy Hour
Introduci un’Happy Hour con sconti su bevande e stuzzichini durante un periodo specifico della giornata, solitamente nelle ore precedenti la cena, per attirare clienti in un momento di solito meno affollato.
Puoi fare una selezione di materie prime a basso costo come verdure, pane e pasta, aggiungendo alcuni prodotti ad alto valore come il Parmigiano Reggiano o un prosciutto. Cerca di evitare un menu troppo low cost, piuttosto alza un poco il prezzo del happy hour.
Considera che per il tuo Cliente è una alternativa furba alla cena. Se per una cena è abituato a spendere tra le 20 e le 40€, puoi fare un happy hour tra 10€ e 20€. Includendo il primo cocktail o bibita. Le successive le puoi mettere ad un prezzo più alto rispetto ad una serata normale. Perché comunque il tuo Cliente continuerà a consumare anche cibo. Se fai pagare un cocktail 5€, puoi far pagare i cocktail durante l’happy hour 7-8€ oltre il primo.
Menu a prezzo fisso
Crea menu a prezzo fisso per il pranzo o la cena che includano un’entrée, un piatto principale e un dessert a un prezzo scontato rispetto all’acquisto dei singoli piatti separatamente.
In questo caso puoi prevedere anche un antipasto a buffet di verdure, 2-3 primi e 2-3 secondi tra cui scegliere. Cerca di inserire nel menu almeno un secondo leggero (tipo insalatona) ed almeno un primo vegetariano. Questo per ottimizzare i costi che per soddisfare anche chi vuol stare leggero o è vegetariano.
Giorni Speciali in cui riempire un Ristorante senza clienti
Designa giorni specifici della settimana per offrire sconti su determinati piatti o categorie di alimenti. Come ad esempio “Martedì della pizza” o “Giovedì delle tapas”.
In quei giorni offri una piccola selezione di piatti che metterai in offerta ad un prezzo molto vantaggioso. Solitamente piatti sui quali hai comunque una buona marginalità e che sai che vanno per la maggiore.
“Serata margherita” in cui offri la margherita a 4€ invece che 6€.
“Serata primavera” in cui offri la vegetariana a 5€ invece che 7€.
Organizza i giorni speciali anche in correlazione alle materie prime che hai, sono occasioni d’oro in cui spingere le materie che deperiranno a breve perché ne hai acquistate in quantità maggiori approfittando di una promo di un fornitore!
Sconti per studenti e anziani
Offri sconti speciali per studenti e anziani, presentando un documento di identità o una tessera universitaria valida. Questo tipo di sconto porterà un determinato tipo di clientela, quindi cerca di capire se quel tipo di clientela è quella che cerchi o della quale faresti a meno.
Buoni sconto e codici promozionali
Distribuisci buoni sconto o codici promozionali tramite email, social media o volantini, offrendo sconti su specifici prodotti o sul totale dell’ordine.
Questo tipo di promozione ti permette di spingere le vendite in periodi limitati o particolarmente bassi in termini di affluenza e ordini delivery. Oppure per lanciare un nuovo piatto o un nuovo menu e ricevere in breve tempo più feedback per migliorarli.
Fai pagare meno, ok, ma in cambio chiedi al Cliente qualcosa. Può essere il suo numero di telefono o una opinione sui tuoi prodotti o servizi. Usa i buoni sconto come merce di scambio.
Aumentare clienti ristorante con un Programma fedeltà
Crea un programma fedeltà che premia i clienti abituali con sconti o prodotti gratuiti dopo un certo numero di visite o acquisti.
Acquisire un cliente costa. La stampa dei volantini costa, le campagne sui social pure. Spesi 100€, mettiamo che hai 10 nuovi clienti? Vuol dire che hai speso 10€ per ogni cliente. Erodono parecchio il primo scontrino che gli dai.
Se quel cliente ritorna, non spenderai più 10€, magari basteranno 10 centesimi. Perché un programma fedeltà ti permette di comunicare con i clienti in maniera massiva. Se una persona ha già acquistato da te e si è trovata bene, probabilmente lo farà di nuovo.
Devi di tanto in tanto ricordarle che esisti. Perché quando userà i social ci saranno altri 10 ristoranti che vorranno portarlo da loro e se non ti fai sentire è possibile ci vada.
Sconti per asporto e consegna a domicilio
Per incentivare l’utilizzo del servizio di asporto o consegna a domicilio, offri sconti speciali su questi ordini, come ad esempio uno sconto del 10% sull’ordine totale.
La food delivery sta aumentando di volumi in maniera consistente ogni anno. Così come aumenta anche l’offerta. Il cliente food delivery è meno leale ad un brand ma ordina spesso. Quando vedi che cala la quantità di ordini a domicilio, fai delle campagne con sconto sul totale ordine. Stessa cosa se assumi nuovo personale e quindi hai possibilità di gestire più ordini, fai qualche settimana di promo così da aumentare la quantità di richieste.
Offerte 2×1 o 3×2 per riempire un Ristorante senza clienti
Offri promozioni 2×1 (50% di sconto) o 3×2 (30% di sconto) su determinati piatti o bevande, incoraggiando i clienti a provare nuovi prodotti e a portare amici e familiari al ristorante.
Questo tipo di promozione funziona molto perché è facilmente comprensibile ed immediata nella trasmissione del valore. In questo modo potrai riempire i momenti di calma in cui la tua attività è comunque aperta o potrai spingere prodotti che hai volontà di vendere maggiormente.
Offerte stagionali o per eventi speciali
Sfrutta le festività o gli eventi speciali per offrire promozioni e sconti tematici, come ad esempio un menu speciale di San Valentino o uno sconto per le prenotazioni di compleanno.
Questo è forse il tipo di promozione più usato in assoluto. Un menu particolare per la festa di turno. Non c’è bisogno di spiegarla perché sicuramente sei tra i 9 ristoratori su 10 che già la fanno.
Ristorante senza clienti: la nostra conclusione
Implementare una varietà di sconti e promozioni può aiutare a incrementare la clientela e a stimolare le vendite nel tuo ristorante. Ricorda di monitorare l’efficacia di ogni promozione e di adattare le tue strategie in base ai risultati ottenuti, per garantire il massimo impatto sulle vendite e sulla soddisfazione dei clienti.